martedì 30 dicembre 2014

Gian Maria Volonté. Altre indicazioni bibliografiche



        Gian Maria Volonté faccia a faccia con Marcello Mastroianni in Todo Modo di Elio Petri. Foto tratta da eliopetri.net

Vorrei tornare a parlare di Gian Maria Volonté, per aggiungere qualche riferimento bibliografico, dedicato a chi volesse conoscere meglio questo attore che ha influenzato anche molti interpreti di oggi, non solo in Italia. 
Non è un caso che a Roma gli sia stata intitolata una scuola di cinema.
Oltre ai già citati libri di Valeria Mannelli e di Deriu, oltre al libro + dvd di de la Fuente, vorrei ricordare qualche altro titolo, che risulta ancora reperibile.
Partirei da La valigia dell'attore, curato da Giovanna Gravina (figlia di Volonté e di Carla Gravina) e da Fabio Canu, Taphros editrice 2010. 
In questo volume si raccolgono i resoconti dei primi sei anni del festival dedicato a Volonté che si tiene alla Maddalena. Terra e mare sardo che l'attore ha amato e navigato e luogo dove è stato sepolto. Nel volume vi sono materiali fotografici, locandine e testimonianze di quegli incontri di cineasti e attori che ne hanno mantenuto viva la memoria.
Un altro volume (con annesso dvd documentario) è quello curato da Montini e Spila per la Bur nel 2005, Un attore contro. Gian Maria Volonté. I film e le testimonianze.
Non ho ancora letto, ma ne segnalo la recente uscita per l'editore Becco Giallo, la biografia a fumetti: Gian Maria Volonté. Gli autori sono Gianluigi Pucciarelli, Paolo Castaldi e Giuseppe Morici. La casa editrice si è ritagliata il meritorio ruolo di diffondere la memoria di personaggi e di eventi della storia italiana attraverso il mezzo del fumetto. Tra gli altri volumi ricordo quello dedicato alla strage di Bologna o quello dedicato ad Adriano Olivetti. 
Segnalo anche il sito gianmariavolonte.it
e un video, che ho scoperto casualmente su youtube, dove il critico Fabio Ferzetti e l'attore Giulio Scarpati leggono alcuni stralci della mia intervista a Gian Maria Volonté davanti al pubblico dell'auditorium di Roma.
Poi ovviamente vi sono i suoi film.
Buone letture e buone visioni.






Nessun commento:

Posta un commento